L’artrosi dell’anca (coxartrosi) è una patologia cronica e progressiva causata dalla degenerazione della cartilagine articolare che riveste i capi ossei coinvolti nell’articolazione dell’anca, provocando dolore e rigidità articolare.
Nei pazienti con coxartrosi in fase avanzata la compromissione è tale da determinare difficoltà di deambulazione, limitazioni funzionali invalidanti e una qualità di vita ridotta.
Per eliminare il dolore e ripristinare la funzionalità dell’anca si rende quindi necessario il ricorso a un intervento di chirurgia protesica per la sostituzione delle componenti articolari danneggiate (testa del femore e/o cavità acetabolare) con componenti artificiali.
Per raggiungere l’articolazione dell’anca al fine di impiantare le componenti protesiche possono essere utilizzate diverse vie d’accesso; io prediligo gli accessi mini-invasivi, in particolare la via anteriore e la via postero-laterale.
Gli accessi mininvasivi garantiscono al paziente tempi di recupero postoperatori significativamente ridotti e una mobilizzazione precoce.